Proteggere la propria casa è una priorità: non si tratta solo di scegliere serramenti efficienti, ma di affiancarli a soluzioni capaci di resistere ai tentativi di intrusione. Le persiane antieffrazione sono uno di questi strumenti: discrete, funzionali e altamente performanti, migliorano la sicurezza senza compromettere l’estetica.
Vediamo insieme come funzionano, quali vantaggi offrono e perché possono fare la differenza nella sicurezza della tua abitazione.
Prima, però, partiamo dal fare chiarezza sul tema “sicurezza in casa” e capiamo innanzitutto quali tipologie di sistemi di sicurezza possiamo utilizzare e come funzionano.
Sicurezza passiva vs attiva: qual è la differenza?
Occorre distinguere tra 2 tipi di sicurezza:
- Sicurezza attiva: sistemi e metodi che rilevano e/o segnalano un’intrusione (antifurto, telecamere, sensori, vigilanza ecc.)
- Sicurezza passiva: soluzioni che ostacolano le intrusioni attraverso barriere fisiche il cui scopo è il rallentamento o l’impedimento di un’intrusione (cancelli di sicurezza, porte blindate, persiane blindate ecc.)
Casa in sicurezza: il ruolo degli infissi
In un contesto di sostituzione infissi, molto spesso ci si concentra sulle prestazioni termiche ed acustiche dei manufatti e sul risultato estetico, tralasciando gli aspetti relativi alla sicurezza passiva dell’edificio.
Sapevi che nel 2024 in Italia sono stati denunciati 155.590 furti in casa? Inoltre, più del 90% delle intrusioni avviene tramite la porta di ingresso o attraverso le finestre.
Rispondiamo quindi alla domanda: come posso aumentare la sicurezza di casa sostituendo gli infissi?
Una delle soluzioni più efficaci, spesso sottovalutata, è l’installazione di persiane antieffrazione: elementi oscuranti progettati per resistere ai tentativi di intrusione e proteggere anche gli infissi sottostanti.
Cosa sono le persiane antieffrazione?
Le persiane antieffrazione sono sistemi oscuranti realizzati con materiali e meccanismi specifici per impedire o ritardare l’accesso forzato dall’esterno.
Si distinguono dalle persiane tradizionali per:
- Struttura con profili in acciaio saldati con spessore maggiorato.
- Ferramenta di sicurezza e telaio perimetrale sui quattro lati per consentire la per garantire la sicurezza con la chiusura dell’anta e consentire un fissaggio ottimale alla struttura esistente.
- Alette fisse ravvicinate e saldate al profilo perimetrale.
- Certificazioni contro lo scasso (classi RC secondo normativa europea EN 1627).
Perché installarle? I vantaggi principali
Scegliere delle persiane antieffrazione significa potenziare la sicurezza passiva della casa, senza rinunciare all’estetica.
Ecco i principali vantaggi:
- Protezione attiva contro furti e tentativi di effrazione, riparando anche gli stessi infissi da tentativi di intrusione
- Schermatura solare, privacy e sicurezza in un’unica soluzione.Durabilità nel tempo certificata..
- Valorizzazione dell’immobile, con un plus di sicurezza sempre apprezzato.
Materiali e finiture delle persiane antieffrazione: funzionalità e design
Le nostre persiane di sicurezza sono disponibili in diverse versioni e finiture per adattarsi allo stile dell’abitazione:
- Profili in acciaio zincato 25/10 per i telai e 30/10 per le ante mobili.
- Trattamento a sei cicli di lavaggio e sgranaggio oltre all’applicazione sui manufatti delle nano-tecnologie, che permette di conseguire la qualifica di mille ore anti-corrosione nei test alle nebbie saline. Solo dopo essere stati sottoposti a tutti i trattamenti sopra descritti, ai manufatti vengono applicate due mani di verniciatura a polvere epossidica nelle tonalità RAL o effetto legno.
- Ferramenta certificata in classe RC3 con serratura di sicurezza a tre punti di chiusura con puntale di chiusura superiore ed inferiore in acciaio pieno da 18mm, cilindro di sicurezza. Cerniere a goccia saldate con movimento su cuscinetti a sfera.
Grazie alla progettazione e realizzazione su misura, ogni soluzione può essere integrata perfettamente con il contesto esistente..
Le condizioni in cui ti consigliamo le persiane antieffrazione
Le persiane antieffrazione rappresentano una soluzione particolarmente calzante se:
- Vivi in una zona isolata o facilmente accessibile dall’esterno.
- Non hai altri sistemi di sicurezza o vuoi implementare quelli esistenti
- L’abitazione resta vuota per lunghi periodi.
- Desideri aumentare la protezione senza installare grate fisse.
- Hai la necessità di sostituire le vecchie persiane in legno e ti piacerebbe aumentare la sicurezza della tua abitazione.
- Vuoi una soluzione discreta e integrata nel design dell’edificio.
Le detrazioni al 50% sono state prorogate fino a dicembre 2026, non perdere l’occasione per acquistare nuove persiane antieffrazione!
Alternative e soluzioni su misura per la sicurezza in casa
Oltre alle persiane antieffrazione, noi di Jolly Alluminio possiamo offrirti differenti soluzioni di sicurezza personalizzate in base alle tue necessità e preferenze, tra cui:
-
Cancelli di sicurezza
Vantaggi: sicurezza elevata, possibilità di aprire serramenti e oscuranti rimanendo in sicurezza, economicità, design personalizzato.
Svantaggi: ingombro (difficile da integrare con infisso + oscurante + zanzariera), effetto visivo tipo “prigione”. -
Infissi antieffrazione (classe RC2 o superiore)
Vantaggi: risparmio energetico, isolamento acustico e sicurezza in un’unica soluzione. Ottimi in contesti dove non si possono aggiungere altri elementi in facciata.
Svantaggi: meno sicurezza quando aperti, profili più ingombranti, vetri con minore trasmissione luminosa, costo elevato.
Extra bonus: i nostri consigli per una sicurezza davvero efficace
Qualche input per avere un’abitazione sicura da professionisti della sicurezza domestica con oltre 35 anni di esperienza:
- Metti in sicurezza le zone più vulnerabili della casa: balconi, finestre al piano terra, ingressi secondari o vicino a pluviali.
- Non trascurare gli infissi: non ha senso avere una porta blindata se le finestre non sono protette in modo equivalente.
- Combina più sistemi di sicurezza: abbina cancelli di sicurezza a sistemi di videosorveglianza o antifurto perimetrale.
- Punta sulla prevenzione: luci, inferriate, telecamere ecc. sono un deterrente importante.
- Considera con attenzione i costi: spesso riparare un infisso danneggiato costa più del valore della refurtiva.
Sicurezza su misura con Jolly Alluminio
Progettiamo e installiamo serramenti e sistemi oscuranti ad alte prestazioni. Le nostre persiane antieffrazione sono realizzate su misura per ogni esigenza abitativa e si integrano perfettamente nei progetti di riqualificazione, nuova costruzione o ristrutturazione.
Il nostro showroom a Aicurzio, in provincia di Monza e Brianza, è il punto di partenza per chi cerca soluzioni sicure, belle e durature.
Contattaci per una consulenza senza impegno: ti aiuteremo a scegliere la protezione più adatta per la tua casa!
