Serramenti nuovi a metà prezzo? Ora è possibile con la cessione del credito!

Home » Serramenti nuovi a metà prezzo? Ora è possibile con la cessione del credito!

Lo sai che per quest’anno è possibile acquistare serramenti nuovi a metà prezzo con la cessione del credito? Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona!

La cessione del credito è un accordo tra due parti stipulato in seguito all’acquisto di un bene per il quale è concesso un particolare tipo di pagamento, ovvero tramite trasferimento del credito di imposta da parte del cedente al debitore. In sostanza il soggetto che acquista pagherà solo una percentuale del costo reale del bene, mentre il venditore usufruirà della porzione non pagata quale credito, in questo caso, nei confronti dello Stato.

Per l’anno 2021, la Legge di Bilancio ha previsto una detrazione IRPEF pari al 50% per la spesa sostenuta per l’acquisto o la sostituzione dei serramenti. Ciò significa che la metà di quanto dovuto potrà essere o recuperato in 10 rate annuali di egual valore tramite la dichiarazione dei redditi, oppure scontato direttamente all’acquisto dal fornitore.

Come fare la cessione del credito per acquisto di infissi

Per prima cosa specifichiamo che la cifra massima da portare a detrazione è pari a 60.000 euro e rientrano nelle spese oggetto di detrazione sia l’acquisto dei serramenti che tutte quelle opere per la loro installazione, dismissione dei vecchi e studi progettuali da parte di professionisti.

I serramenti, per godere dello sconto in fattura del 50%, dovranno essere acquistati entro il 31 dicembre 2021 e il pagamento dovrà essere fatto attraverso bonifico bancario parlante, ovvero riportante, oltre al numero di fattura di riferimento, anche codice fiscale di entrambe le parti interessate.

L’azienda dalla quale verranno acquistati i serramenti andrà a fatturare di fatto la metà di quanto dovuto, mentre la restante parte sarà rappresentata dalla porzione di credito ceduto e che dovrà essere speso nell’arco dei 5 anni successivi.

Tutta la documentazione inerente ai lavori effettuati per la sostituzione dei serramenti, dovrà essere inviata a ENEA entro 90 giorni dal termine degli stessi. Infine, per avere accesso al credito ceduto, l’acquirente, entro il 16 marzo 2022, dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate questa informazione attraverso l’apposito modello online.

I vantaggi? Andrai a pagare la metà i serramenti acquistati senza dover aspettare i canonici 10 anni per il recupero del 50% della spesa sostenuta.