L'efficientamento energetico degli edifici è un tema centrale della società moderna, che mira ad avere abitazioni sempre più sostenibili e con meno impatto possibile sul nostro pianeta.
La sostituzione dei serramenti, dei cassonetti e delle tapparelle rappresenta il primo passo sui cui ognuno può intervenire per migliorare l’isolamento termico (e acustico) della propria abitazione.
I vantaggi si manifestano in bollette più basse, in un miglior comfort ambientale e, non ultimo, in questo frangente si rinnova spesso anche il look interno della casa.
In presenza della tapparella come sistema oscurante, il cassonetto che la contiene rappresenta il punto più critico in cui avviene la dispersione del calore: in questa situazione è fortemente consigliato sostituire l’intero sistema infisso-cassonetto-avvolgibile per il miglior isolamento termo-acustico possibile.
Ricordiamo che, fino al termine del 2024, la sostituzione del cassonetto contestualmente all’infisso è anch’essa detraibile insieme all’intervento di sostituzione degli infissi.
L’efficientamento del “foro finestra” porta con sé un’occasione per rinnovare gli ambienti interni: spesso, infatti, le case sono state costruite con infissi e cassonetti in legno, materiale soggetto a degrado, soprattutto se non trattato e mantenuto negli anni.
Ci si ritrova a vivere in ambienti rumorosi, eccessivamente caldi in estate e freddi in inverno e che, spesso, non proteggono più dagli agenti atmosferici che causano, tra gli altri problemi, infiltrazioni d’acqua.
Inoltre, considerando le tecnologie obsolete, spesso ci si ritrova a fare i conti con tapparelle che si bloccano e pesanti da movimentare, ante di finestre che non si chiudono e toccano a terra e via dicendo.
Un intervento di sostituzione di infissi, cassonetti e tapparelle, non solo permette di porre fine a tutti i problemi sopracitati, ma anche di rinnovare il look della tua casa, creando ambienti più luminosi e moderni, personalizzando i profili, i colori, i materiali gli accessori. Tra le varie opzioni citiamo le finiture bicolore, tinta unita o effetto legno, le maniglie tonde o squadrate, le cerniere a vista o a scomparsa.
Vediamo insieme quali siano le soluzioni consigliabili per ogni elemento da sostituire nel vano finestra al fine di ottenere una minore dispersione di energia e un migliore design esaminando nel dettaglio infissi, cassonetti e tapparelle.
Gli infissi in alluminio rappresentano la soluzione ottimale per quanto riguarda le prestazioni termo-acustiche, meccaniche e la durabilità nel tempo. Inoltre, garantiscono un’eccellente varietà di sezioni e finiture.
I profili a taglio termico in alluminio sono realizzati con un guscio esterno e un guscio interno assemblati con un giunto in poliammide (il cosiddetto “taglio termico”) che limita il passaggio del calore e del freddo da un profilo all’altro.
Offrono possibilità di alloggiare vetrocamera a singola o doppia intercapedine, permettono un’ampia scelta di colori e finiture (RAL o effetto legno), permettono infine molteplici combinazioni di telai e ante per adeguarsi ad ogni situazione.
Particolarmente richiesta è la soluzione con anta minimale, che permette di massimizzare la superficie vetrata delle finestre, soprattutto in contesti di ristrutturazione dove occorre mantenere il vano esistente.
Gli infissi in pvc sono una scelta molto in voga negli ultimi anni e, grazie alla struttura in materiale plastico, offrono un eccellente isolamento termico ad un prezzo contenuto.
Disponibili anch’essi in configurazione monocolore, bicolore o con anta minimale, pagano però lo scotto di avere minore varietà di finiture, profili e tipologia di apertura tra cui scegliere.
Altro aspetto legato agli infissi in PVC è la durabilità negli anni: nonostante un materiale plastico pellicolato non possa resistere nel tempo quanto un metallo verniciato, gli sviluppi degli ultimi decenni hanno permesso di ottenere prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il cassonetto coibentato ad alte prestazioni è il complemento ideale per un intervento di sostituzione infissi: grazie ad una sostituzione simultanea di entrambi gli elementi si può migliorare significativamente la performance termo-acustica del vano finestra. Solitamente il materiale con cui è realizzato segue quello del relativo serramento: i cassonetti coibentati sono infatti disponibili in alluminio o pvc.
Nonostante siano disponibili in varie finiture, il nostro consiglio è di optare per un cassonetto di colore bianco in modo da mascherarsi con la relativa parete (nel caso fosse bianca, come nella maggior parte dei casi) o, comunque, non appesantire visivamente il vano finestra.
Tutti i cassonetti ad alte prestazioni sono coibentati internamente con idonei materiali isolanti che permettono di raggiungere valori di trasmittanza inferiori ai limiti di legge, e quindi di beneficiare delle detrazioni.
Le tapparelle completano il rinnovamento del vano finestra. Rispetto agli infissi ed ai cassonetti, sono elementi con una vita utile più limitata, in quanto costantemente esposti agli agenti atmosferici. Il lato positivo è che possono essere sostituite facilmente in maniera indipendente, e la sostituzione della sola tapparella è un’intervento anch’esso detraibile.
In particolare, le tapparelle in alluminio coibentato, disponibili in molteplici colori, avendo le stecche coibentate con schiuma poliuretanica, contribuiscono in maniera importante all’isolamento termico e acustico una volta abbassate, oltre, ovviamente, a garantire riparo dal sole.
Consigliamo, in caso di sostituzione delle tapparelle, di prevedere anche l‘inserimento di guide laterali con spazzolino per evitare fastidiosi rumori metallici dovuti al contatto delle nuove tapparelle con le guide esistenti.
Inviaci una richiesta di preventivo per la sostituzione dei tuoi infissi, cassonetti e tapparelle per valorizzare la tua casa ed assicurarti un miglior comfort termico e acustico, oltre ad un conseguente risparmio in bolletta.
I nostri tecnici specializzati sapranno indicarti la soluzione più adatta alle tue esigenze! Ci trovi anche ad Aicurzio, presso il nostro showroom, dove potrai vedere tutti i nostri prodotti.